Tu sei qui

Realizzazione di un nuovo Ponte sul fiume Reno finalizzato alla connessione tra le località Santa Viola e Birra

Realizzazione di un nuovo Ponte sul fiume Reno finalizzato alla connessione tra le località Santa Viola e Birra Indetta la Conferenza di servizi decisoria

Creato il: 12/05/2022

Aggiornato il: 16/06/2022


Con Determinazione Dirigenziale PG  202699/2022 del 29/04/2022 il Comune di Bologna ha indetto la Conferenza di servizi  per la realizzazione di un nuovo Ponte sul fiume Reno, attrezzato anche di pista ciclabile, di collegamento tra via del Triumvirato e via del Chiù, finalizzato alla connessione tra le località Santa Viola e Birra e avviato il procedimento, ai sensi dell'art 53 L.R. 24/2017, finalizzato alla localizzazione dell’opera con contestuale adeguamento della Tavola dei Vincoli, all’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio, all’approvazione del progetto definitivo e dichiarazione di pubblica utilità dell’opera.

Il progetto rientra tra gli intereventi previsti dall'Accordo sottoscritto il 15 aprile 2016 fra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Emilia-Romagna, Città metropolitana di Bologna, Comune di Bologna e Società Autostrade per l’Italia Spa per il potenziamento in sede del sistema autostradale tangenziale del nodo di Bologna, successivamente integrato nel 2019, che prevede, oltre all'ampliamento in sede sia della A14 che della tangenziale, il cosiddetto Passante di Nuova Generazione di Bologna, anche la  realizzazione di opere sul territorio di adduzione al suddetto sistema autostradale/tangenziale. Tra i vari contributi emersi dalla fase di confronto pubblico tenutasi nel 2016, per la quale è stato istituito un Comitato di monitoraggio tecnico scientifico, coordinato dal Ministero e composto da rappresentanti dei vari soggetti firmatari dell'Accordo,  è stata  infatti valutata strategica per l'accesso da ovest al centro  della città  la viabilità di collegamento tra via del Triumvirato e via del Chiù attraverso la realizzazione di un nuovo ponte sul fiume Reno, attrezzato anche di pista ciclabile, che consenta la connessione tra i quartieri Santa Viola e Birra.

 

Il Progetto

L'intervento si colloca a sud della linea ferroviaria alta velocità (cd. A.V.) in prossimità dell'attraversamento del fiume Reno, e permetterà di realizzare un collegamento tra via del Triumvirato e via del Chiù dotato anche di pista ciclabile, che consentirà la connessione tra i quartieri Santa Viola e Birra.
La lunghezza complessiva del collegamento sarà di circa 715 metri, mentre il ponte vero e proprio sarà ad 8 campate ed avrà una lunghezza di circa 350 metri.
La sezione stradale avrà una corsia per senso di marcia di 3,50 metri, due piste ciclabili monodirezionali in carreggiata della larghezza di 2 metri e due marciapiedi della larghezza di 1,50 metri.

Per maggiori informazioni circa lo stato di avanzamento dei lavori previsto e l'iter di approvazione si rimanda alla pagina dedicata pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Bologna al seguente link: Pagina progetto

Per consultare gli elaborati relativi alla sola localizzazione urbanistica del'intervento si rimanda invece alla scheda dedicata presente nella sezione Trasparenza del sito di Dipartimento: Scheda Trasparenza



Categorie: Pianificazione urbanistica

Le altre novità in evidenza