Tu sei qui

Edilizia

Richiesta certificato di agibilità intervento diretto

Creato il: 28/11/2017

Il Certificato di conformità edilizia e di agibilità è richiesto per tutti gli interventi edilizi soggetti a SCIA e a permesso di costruire (art. 23 comma 1 della LR 15/2013). 

Documentazione da presentare:
La modulistica per l'inoltro della richiesta è disponibili nella sezione Modulistica Edilizia Unifica Regionale del sito (Moduli 5 e 6)



Categorie: Edilizia

Tempi di rilascio del procedimento: 90 giorni

Costo procedimento e modalità di pagamento:

Diritti di segreteria
Sanzione per ritardata presentazione secondo l'articolo 12 del Regolamento per l'applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie in materia edilizia. 



Indicazioni su dove rivolgersi:

Per l'inoltro della pratica o per informazioni generiche utilizzare la piattaforma online Scrivania del Professionista

Per informazioni su pratiche in corso:
Sportello Unico Edilizia - Qualità edilizia e controlli



Responsabile:

Dipartimento Riqualificazione Urbana
Settore Servizi per l'Edilizia - Sportello Unico Edilizia - Qualità edilizia e controlli
Responsabile del procedimento geom. Isabella Cremonini

Normativa di riferimento:
DPR 380/01
LR 15/13
DTO - IV.7




Richiesta certificato di agibilità parziale intervento diretto

Creato il: 28/11/2017

Il Certificato di conformità edilizia e di agibilità parziale è richiesto per tutti gli interventi edilizi soggetti a SCIA e a permesso di costruire (art. 23 comma 1 della LR 15/2013). 

Documentazione da presentare:
La modulistica per l'inoltro della richiesta è disponibili nella sezione Modulistica Edilizia Unifica Regionale del sito (Moduli 5 e 6)



Categorie: Edilizia

Tempi di rilascio del procedimento: 90 giorni

Costo procedimento e modalità di pagamento:

Diritti di segreteria
Sanzione per ritardata presentazione secondo l'articolo 12 del Regolamento per l'applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie in materia edilizia. 



Indicazioni su dove rivolgersi:

Per l'inoltro della pratica o per informazioni generiche utilizzare la piattaforma online Scrivania del Professionista

Per informazioni su pratiche in corso:
Sportello Unico Edilizia - Qualità edilizia e controlli



Responsabile:

Dipartimento Riqualificazione Urbana
Settore Servizi per l'Edilizia - Sportello Unico Edilizia - Qualità edilizia e controlli
Responsabile del procedimento geom. Isabella Cremonini

Normativa di riferimento:
DPR 380/01
LR 15/13
DTO - IV.7




Richiesta di restituzione oneri

Creato il: 28/11/2017

E' possibile richiedere la restituzione di somme versate e non dovute (oneri di urbanizzazione, monetizzazioni, diritti di segreteria, sanzioni, rimborso forfettario per procedimenti in materia sismica).

Documentazione da presentare:
La documentazione e la modulistica sono disponibili alla sezione Modulistica (Richiesta restituzione  contributo di costruzione; Richiesta restituzione diritti di segreteria)

 



Categorie: Edilizia

Tempi di rilascio del procedimento: 90 giorni

Indicazioni su dove rivolgersi:

La richiesta può essere presentata e protocollata allo Sportello Unico per Edilizia del Comune di Bologna dal proprietario o dal tecnico incaricato oppure presentata attraverso Scrivania del Professionista

Per informazioni
Programmazione e Controllo di Gestione presso Sportello Edilizia - Scrivania, sportelli e archivio
Piazza Liber Paradisus 10, torre A piano 4
telefono 051 2193269 - 051 2193270
orario di ricevimento: lunedì e mercoledì ore 8.30 - 12.30, giovedì ore 8.30 - 12.30 e 15.00 - 16.30



Responsabile:

Dipartimento Riqualificazione Urbana
Settore Servizi per l'Edilizia
Responsabile del procedimento Arch. Monica Cesari

Normativa di riferimento:
DPR 380/2001, 
L.68/93 art.10
DLgs 42/2004,
LR 31/2002, 
LR 23/2004
LR 19/2008
LR15/2013
RUE - Art.118




Richiesta di deroga art. 96 lett. b) del RUE L. 13/89

Creato il: 28/11/2017

La deroga alle prescrizioni del DM 236/89 di cui alla L.13/89 è ammessa per gli edifici o loro parti che, nel rispetto di normative tecniche specifiche, non possono essere realizzati senza barriere architettoniche, ovvero per singoli locali tecnici il cui accesso è riservato ai soli addetti specializzati.
Sono ammesse ulteriori deroghe, fermo restando il rispetto dell'art. 1 comma 3 della legge 13/89, alle norme del DM 236/89 in caso di dimostrata impossibilità tecnica connessa agli elementi strutturali ed impiantistici. Le suddette deroghe sono concesse dal Sindaco.



Categorie: Edilizia

Tempi di rilascio del procedimento: 60 giorni

Indicazioni su dove rivolgersi:

Per l'inoltro della pratica o per informazioni generiche utilizzare la piattaforma online Scrivania del Professionista

Per informazioni su pratiche in corso:
- Progetti complessi, interventi produttivi e Tutor d'Impresa:  051.2194336
- Interventi di riqualificazione: 051.2194335
- Tutela dei beni storici e del paesaggio: 051.2194338
Per sapere a quale nucleo tecnico è associato un indirizzo, consultare qui.

 



Responsabile:

Dipartimento Riqualificazione Urbana
Settore Servizi per l'Edilizia
Responsabili del procedimento:
- Progetti complessi, interventi produttivi e Tutor d'Impresa, geom. Andrea Menarini
- Interventi di riqualificazione, geom. Piero Stanzani
- Tutela dei beni storici e del paesaggio, arch. Paola Bonzi

Normativa di riferimento:
L13/89 
DM236/89 
LR 15/13




Richiesta di deroga per parcheggi art. 96 lett. b) del RUE L. 122/89

Creato il: 28/11/2017

E' possibile inoltrare richiesta di realizzare nel sottosuolo degli immobili ovvero nei locali siti al piano terreno dei fabbricati, parcheggi da destinare a pertinenza delle singole unità immobiliari, in deroga agli strumenti urbanistici ed ai regolamenti edilizi vigenti.

Documentazione da presentare:
La modulistica per l'inoltro della richiesta è disponibili nella sezione Modulistica del sito (Richiesta di deroga )



Categorie: Edilizia

Tempi di rilascio del procedimento: 90 giorni

Costo procedimento e modalità di pagamento:

Diritti di segreteria
1 marca da bollo da 16,00 euro



Indicazioni su dove rivolgersi:

Per l'inoltro della pratica o per informazioni generiche utilizzare la piattaforma online 
Scrivania del Professionista

Per informazioni su pratiche in corso:
- Progetti complessi, interventi produttivi e Tutor d'Impresa:  051.2194336
- Interventi di riqualificazione: 051.2194335
- Tutela dei beni storici e del paesaggio: 051.2194338
Per sapere a quale nucleo tecnico è associato un indirizzo, consultare qui.



Responsabile:

Dipartimento Riqualificazione Urbana
Settore Servizi per l'Edilizia
Responsabili del procedimento:
- Progetti complessi, interventi produttivi e Tutor d'Impresa, geom. Andrea Menarini
- Interventi di riqualificazione, geom. Piero Stanzani
- Tutela dei beni storici e del paesaggio, arch. Paola Bonzi

Normativa di riferimento:
L.122/89
Art 96 Rue




Richiesta pareri normativi

Creato il: 28/11/2017

Il parere normativo ha lo scopo di fornire chiarimenti in merito agli Strumenti Urbanistici Comunali, pertanto le richieste di parere potranno avere unicamente carattere generale. 
Non si darà corso ai quesiti non aventi carattere generale o che presuppongono la valutazione di puntuali interventi edilizi, in quanto non pertinenti alla natura dello strumento che è finalizzato solo a meglio illustrare le disposizioni regolamentari o dei suoi complementi.
Si ricorda che le situazioni progettuali specifiche possono essere oggetto, nei casi previsti dalle norme di RUE, di richiesta di Valutazione preventiva nei limiti previsti dall'articolo III.16 delle DTO.



Categorie: Edilizia

Tempi di rilascio del procedimento: 45 giorni

Costo procedimento e modalità di pagamento:

Diritti di segreteria



Indicazioni su dove rivolgersi:

Per l'inoltro della pratica o per informazioni generiche utilizzare la piattaforma online Scrivania del Professionista

Per informazioni su pratiche in corso
Settore Servizi per l'Edilizia - Progetti complessi, interventi produttivi e Tutor d'Impresa
Piazza Liber Paradisus 10, torre A piano 6
telefono 051 2193361
orario di ricevimento: mercoledì 9-13 solo previo appuntamento telefonico



Responsabile:

Dipartimento Riqualificazione Urbana
Settore Servizi per l'Edilizia - Progetti complessi, interventi produttivi e Tutor d'Impresa
Responsabile del procedimento: geom. Andrea Menarini




Valutazione preventiva (art. 104 RUE)

Creato il: 28/11/2017

Questo procedimento permette al proprietario dell'immobile o a chi abbia titolo alla presentazione di una SCIA o a un rilascio di permesso di costruire, di chiedere preliminarmente una valutazione sull'ammissibilità di un intervento edilizio fra i casi riportati nelle Disposizioni Tecnico Organizzative.



Categorie: Edilizia

Tempi di rilascio del procedimento: 45 giorni

Costo procedimento e modalità di pagamento:

Diritti di segreteria
2 marche da bollo da 16,00 euro (una in fase di acquisizione e una in fase di rilascio)
 



Indicazioni su dove rivolgersi:

Per l'inoltro della pratica o per informazioni generiche utilizzare la piattaforma online Scrivania del Professionista

Per informazioni su pratiche in corso:
- Progetti complessi, interventi produttivi e Tutor d'Impresa:  051.2194336
- Interventi di riqualificazione, geom. 051.2194335
- Tutela dei beni storici e del paesaggio: 051.2194338
Per sapere a quale nucleo tecnico è associato un indirizzo, consultare qui.



Responsabile:

Dipartimento Riqualificazione Urbana
Settore Servizi per l'Edilizia
Responsabili del procedimento:
- Progetti complessi, interventi produttivi e Tutor d'Impresa, geom. Andra Menarini
- Interventi di riqualificazione, geom. Piero Stanzani
- Tutela dei beni storici e del paesaggio, arch. Paola Monti

Normativa di riferimento:
LR 15/13
Art 104 Rue
DTO III.16




Richiesta applicazione sanzione pecuniaria LR 23/04

Creato il: 28/11/2017

Quando non è possibile ripristinare un abuso edilizio accertato, il titolare dell'abuso può chiedere l'applicazione della sanzione pecuniaria allegando la documentazione necessaria per la valutazione da parte del Comune sulla possibilità di applicare la sanzione a norma di legge.

Documentazione da presentare:
La modulistica per l'inoltro della richiesta è disponibili nella sezione Modulistica del sito (Modulo Richiesta applicazione di sanzione pecuniaria per opere abusivamente eseguite)

 



Categorie: Edilizia

Tempi di rilascio del procedimento: 90 giorni

Costo procedimento e modalità di pagamento:

Sanzioni secondo le tabelle del Regolamento per l'applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie in materia edilizia
1 marca da bollo da 16,00 euro



Indicazioni su dove rivolgersi:

Per l'inoltro della pratica o per informazioni generiche utilizzare la piattaforma online Scrivania del Professionista

Per informazioni
Staff Amministrativo e contenzioso
Piazza Liber Paradisus 10, torre A piano 6
telefono 051.2194650
orario di ricevimento: su appuntamento 
staffamministrativoecontenzioso@comune.bologna.it



Responsabile:

Dipartimento Riqualificazione Urbana
Settore Servizi per l'Edilizia
Responsabile del procedimento Dott. Giovanni Ferraresi

Normativa di riferimento:
DPR 380/01 
LR 23/2004
DTO - VI.11




Accesso agli Atti depositati presso il Settore Servizi per l'Edilizia

Creato il: 21/11/2017

L'accesso agli atti consiste nel diritto di prendere visione o di ottenere copia di documenti amministrativi materialmente esistenti al momento della richiesta e detenuti alla stessa data da una pubblica amministrazione (salvo eccezioni previste dalla normativa). Per "documento amministrativo" si intende (ai sensi dell'art.22 L.241/1990) "… ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie di atto, anche interno o non relativo ad uno specifico procedimento, detenuto da una pubblica amministrazione e concernente attività di pubblico interesse...".
Per quanto riguarda le richieste di copie e visioni di pratiche edilizie, queste devono essere effettuate esclusivamente online tramite l’apposita piattaforma Scrivania del Professionista (previa registrazione Federa o SPID)
Per poter procedere alla ricerca è necessario conoscere il numero di protocollo dell'atto di cui si chiede copia. Nel caso questo riferimento non sia conosciuto è necessario effettuare una ricerca dei precedenti edilizi riferiti all'oggetto immobiliare di specifico interesse.
Il servizio di richiesta copie e visioni è sempre sospeso dalle ore 24 del venerdì alle ore 24 della domenica. 

Nel caso in cui il diritto di accesso riguardi un documento che il Comune di Bologna è tenuto a pubblicare ai sensi del D.Lgs 33/13, come modificato dal D. Lgs. n. 97/2016si invita a consultare l'apposita sezione "Amministrazione Trasparente" del sito istituzionale, dove si accede online e gratuitamente a documenti, dati ed informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività del Comune di Bologna senza obbligo di autenticazione ed identificazione. 

Come da Determinazione dirigenziale n. 72098/2018, in via transitoria e fino al 30 giugno 2018, il Settore Servizi per l'Edilizia ha fissanto il termine procedimentale di 60 giorni solo per le istanze in materia di edilizia privata di accesso atti e di visione e copia che ricadono nell'ambito di applicazione del Protocollo d'intesa sottoscritto tra Consiglio Notarile ed Ordini Professionali per l'ufficializzazione della Relazione di Conformità Urbanistica e Conformità Catastale nelle compravendite immobiliari.


Categorie: Edilizia

Tempi di rilascio del procedimento: 30 giorni

Costo procedimento e modalità di pagamento:

Per ottenere copia è necessario il pagamento dell'importo dovuto a titolo di diritti di segreteria, mentre i costi di riproduzione del materiale di interesse sono a parte e da pagare presso la copisteria
 



Indicazioni su dove rivolgersi:

Per l'inoltro della richiesta di visione o copia utilizzare la piattaforma online Scrivania del Professionista

Per informazioni o visioni
Sportello Unico per l’Edilizia - Scrivania, sportelli e archivio
Piazza Liber Paradisus 10, torre A piano 4
telefono 051 2193705 (Archivio Edilizia)
orario di ricevimento: Lunedì, Mercoledì e Giovedì: ore 8.30 - 13 * (il numeratore cessa di erogare i biglietti d'attesa alle ore 12.30) - Giovedì pomeriggio: ore 15,00 - 16,30



Responsabile:

Dipartimento Riqualificazione Urbana
Settore Servizi per l'Edilizia -  Sportello Unico per l’Edilizia - Scrivania, sportelli e archivio
Responsabile del Procedimento Dott..Corrado Sartena

Normativa di riferimento:
DTO - I.4




Controllo a campione agibilità, intervento diretto

Creato il: 21/11/2017

Il Certificato di Conformità Edilizia e Agibilità-CCEA è richiesto o depositato per tutti gli interventi edilizi soggetti a SCIA e a permesso di costruire (art. 23 comma 1 della LR 15/2013). Il procedimento ha inizio nel caso di campionamento, così come previsto dalla DGR 76/14 e sono soggette a sopralluogo nelle modalità definite dalla medesima DGR.
Vai qui per Consultare le pratiche campionate 



Categorie: Edilizia

Tempi di rilascio del procedimento: 90 giorni

Indicazioni su dove rivolgersi:

Per l'inoltro dell'integrazione alla pratica o per informazioni generiche utilizzare la piattaforma online Scrivania del Professionista

Per informazioni su pratiche in corso:

Sportello Unico Edilizia - Qualità edilizia e controlli



Responsabile:

Dipartimento Riqualificazione Urbana
Settore Servizi per l'Edilizia - Sportello Unico Edilizia - Qualità edilizia e controlli
Responsabile del procedimento geom. Isabella Cremonini

Normativa di riferimento:
DPR 380/01
LR 15/13