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Edilizia
Ripartizione tra gli enti esponenziali delle confessioni religiose del 7% degli oneri di urbanizzazione secondaria introitati dal Comune, a seguito di avvisi pubblici
Creato il: 09/11/2017
La distribuzione di una quota degli oneri di urbanizzazione secondaria per le chiese e altri edifici adibiti a servizi religiosi in favore degli enti esponenziali delle confessioni religiose avviene tramite avviso pubblico approvato dalla Giunta Comunale con cadenza biennale, entro 60 giorni dalla disponibilità finanziaria delle somme sugli appositi stanziamenti di bilancio.
Il "Regolamento per l'assegnazione di una quota dei proventi derivanti da oneri di urbanizzazione secondaria (U2) a enti esponenziali della chiesa cattolica e delle altre confessioni religiose" approvato il 27 maggio 2019 dal Consiglio Comunale con deliberazione P.G.n. 248284/2019 indica:
- i soggetti destinatari (art. 3);
- gli interventi e le spese ammissibili a contributo (art. 4);
- la percentuale degli oneri da distribuire (pari al 7%);
- il procedimento e i criteri di assegnazione.
Le domande di partecipazione ammesse verranno valutate da una Commissione interna nominata dal direttore del Settore Servizi per l'Edilizia Privata, responsabile del procedimento, secondo i criteri previsti dall'avviso.
Termini di liquidazione
Il contributo, per le spese ammesse, è erogato in unica soluzione dietro presentazione di documentazione attestante le spese sostenute e previa presentazione dell'atto unilaterale d'obbligo, registrato e trascritto nei pubblici registri immobiliari, al mantenimento per un periodo non inferiore a dieci anni della destinazione d’uso degli immobili interessati a edifici di culto o a pertinenza degli stessi.
Di seguito sono disponibili il Modello di liquidazione (formato odt e pdf) e il Modello di assolvimento dell'imposta di bollo (formato odt e pdf)
- Modello di liquidazione (pdf)
- Modello di liquidazione (odt)
- Modello assolvimento bollo (pdf)
- Modello assolvimento bollo (odt)
Tempi di conclusione del procedimento:
90 giorni dalla scadenza del termine di presentazione delle domande
Costo procedimento e modalità di pagamento
Per la presentazione della domanda di partecipazione è necessario il pagamento dell’imposta di bollo sulla domanda.
Trattamento dati personali e privacy
Per quanto riguarda il trattamento dei dati personali, si rimanda a quanto previsto nell’avviso pubblico.
Indicazioni su dove rivolgersi
L'avviso riporterà il soggetto a cui rivolgersi per richiedere informazioni sulle modalità di presentazione della domanda e sul procedimento.
La pratica va inoltrata secondo le modalità indicate nell'avviso.
Responsabile
Settore Servizi per l'Edilizia Privata - Dipartimento Urbanistica Casa, Ambiente e Patrimonio - Piazza Liber Paradisus, 10 Torre A - quarto piano 40129 Bologna
Il Responsabile del procedimento è il Direttore del Settore Settore Servizi per l'Edilizia Privata Arch. Monica Cesari (email: Monica.Cesari@comune.bologna.it).
Normativa di riferimento
- Regolamento per l'assegnazione di una quota dei proventi derivanti da oneri di urbanizzazione secondaria (U2) a enti esponenziali della chiesa cattolica e delle altre confessioni religiose (delibera Consiglio Comunale DC/PRO/2019/23 Repertorio DC/2019/55 PG 248284/2019);
- Deliberazione dell' Assemblea legislativa regionale n. 186 del 20 dicembre 2018;
- Legge Regionale 24/2017 "Disciplina regionale sulla tutela e l'uso del territorio"
Accesso agli Atti depositati presso il Settore Servizi per l'Edilizia
Creato il: 21/11/2017
L'accesso agli atti consiste nel diritto di prendere visione o di ottenere copia di documenti amministrativi materialmente esistenti al momento della richiesta e detenuti alla stessa data da una pubblica amministrazione (salvo eccezioni previste dalla normativa). Per "documento amministrativo" si intende (ai sensi dell'art.22 L.241/1990) "… ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie di atto, anche interno o non relativo ad uno specifico procedimento, detenuto da una pubblica amministrazione e concernente attività di pubblico interesse...".
Per quanto riguarda le richieste di copie e visioni di pratiche edilizie, queste devono essere effettuate esclusivamente online tramite l’apposita piattaforma Scrivania del Professionista (previa registrazione Federa o SPID)
Per poter procedere alla ricerca è necessario conoscere il numero di protocollo dell'atto di cui si chiede copia. Nel caso questo riferimento non sia conosciuto è necessario effettuare una ricerca dei precedenti edilizi riferiti all'oggetto immobiliare di specifico interesse.
Il servizio di richiesta copie e visioni è sempre sospeso dalle ore 24 del venerdì alle ore 24 della domenica.
Nel caso in cui il diritto di accesso riguardi un documento che il Comune di Bologna è tenuto a pubblicare ai sensi del D.Lgs 33/13, come modificato dal D. Lgs. n. 97/2016si invita a consultare l'apposita sezione "Amministrazione Trasparente" del sito istituzionale, dove si accede online e gratuitamente a documenti, dati ed informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività del Comune di Bologna senza obbligo di autenticazione ed identificazione.
Categorie:
EdiliziaTempi di rilascio del procedimento:
30 giorni
Costo procedimento e modalità di pagamento:
Per ottenere copia è necessario il pagamento dell'importo dovuto a titolo di diritti di segreteria.
Indicazioni su dove rivolgersi:
Per l'inoltro della richiesta di visione o copia utilizzare la piattaforma online Scrivania del Professionista
Per informazioni o visioni
Sportello Unico per l’Edilizia - Scrivania, sportelli e archivio
Piazza Liber Paradisus 10, torre A piano 4
telefono 051 2193705 (Archivio Edilizia)
orario di ricevimento: Lunedì, Mercoledì e Giovedì: ore 8.30 - 13 * (il numeratore cessa di erogare i biglietti d'attesa alle ore 12.30) - Giovedì pomeriggio: ore 15,00 - 16,30
Responsabile:
Dipartimento Urbanistica, Casa, Ambiente e Patrimonio
Settore Servizi per l'Edilizia Privata - Sportello Unico per l’Edilizia - Scrivania, sportelli e archivio
Responsabile del Procedimento Dott..Corrado Sartena
Normativa di riferimento:
DTO - I.4
Richiesta di deroga per parcheggi art. 96 lett. b) del RUE L. 122/89
Creato il: 28/11/2017
E' possibile inoltrare richiesta di realizzare nel sottosuolo degli immobili ovvero nei locali siti al piano terreno dei fabbricati, parcheggi da destinare a pertinenza delle singole unità immobiliari, in deroga agli strumenti urbanistici ed ai regolamenti edilizi vigenti.
Documentazione da presentare:
La modulistica per l'inoltro della richiesta è disponibili nella sezione Modulistica del sito (Richiesta di deroga )
Categorie:
EdiliziaTempi di rilascio del procedimento:
90 giorni
Costo procedimento e modalità di pagamento:
Diritti di segreteria
1 marca da bollo da 16,00 euro
Indicazioni su dove rivolgersi:
Per l'inoltro della pratica o per informazioni generiche utilizzare la piattaforma online
Scrivania del Professionista
Per informazioni su pratiche in corso:
- Progetti complessi, interventi produttivi e Tutor d'Impresa: 051.2194336
- Interventi di riqualificazione: 051.2194335
- Tutela dei beni storici e del paesaggio: 051.2194338
Per sapere a quale nucleo tecnico è associato un indirizzo, consultare qui.
Responsabile:
Dipartimento Riqualificazione Urbana
Settore Servizi per l'Edilizia
Responsabili del procedimento:
- Progetti complessi, interventi produttivi e Tutor d'Impresa, geom. Andrea Menarini
- Interventi di riqualificazione, geom. Piero Stanzani
- Tutela dei beni storici e del paesaggio, arch. Paola Bonzi
Normativa di riferimento:
L.122/89
Art 96 Rue
Parere preventivo CQAP
Creato il: 21/11/2017
Il procedimento riguarda le richieste, fatte da parte dei professionisti abilitati, di un parere preventivo alla Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio su ipotesi di progetto edilizio prima del deposito o presentazione del titolo edilizio, per orientare la redazione del progetto finale. Si richiede nei soli casi previsti dal Rue così come specificato nelle Disposizioni Tecnico Organizzative.
La proposta progettuale può essere illustrata direttamente dal progettista, a seguito di richiesta della Commissione o dello stesso progettista.
Categorie:
EdiliziaTempi di rilascio del procedimento:
30 giorni
Costo procedimento e modalità di pagamento:
1 Marca da bollo da 16,00 euro, oltre i Diritti di Segreteria previsti pari a 40,00 €.
Indicazioni su dove rivolgersi:
Per l'inoltro della pratica o per informazioni generiche utilizzare la piattaforma online Scrivania del Professionista
Per informazioni su pratiche in corso
Piazza Liber Paradisus 10, torre A piano 6
telefono 051 2193361
orario di ricevimento: mercoledì 9 -13 solo previo appuntamento telefonico
Responsabile:
Dipartimento Riqualificazione Urbana
Settore Servizi per l'Edilizia
Responsabile del procedimento Arch. Monica Cesari
Normativa di riferimento:
LR 15/13
RUE Art.80
DTO
Richiesta applicazione sanzione pecuniaria LR 23/04
Creato il: 28/11/2017
Quando non è possibile ripristinare un abuso edilizio accertato, il titolare dell'abuso può chiedere l'applicazione della sanzione pecuniaria allegando la documentazione necessaria per la valutazione da parte del Comune sulla possibilità di applicare la sanzione a norma di legge.
Documentazione da presentare:
La modulistica per l'inoltro della richiesta è disponibili nella sezione Modulistica del sito (Modulo Richiesta applicazione di sanzione pecuniaria per opere abusivamente eseguite)
Categorie:
EdiliziaTempi di rilascio del procedimento:
90 giorni
Costo procedimento e modalità di pagamento:
Sanzioni secondo le tabelle del Regolamento per l'applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie in materia edilizia
1 marca da bollo da 16,00 euro
Indicazioni su dove rivolgersi:
Per l'inoltro della pratica o per informazioni generiche utilizzare la piattaforma online Scrivania del Professionista
Per informazioni
Staff Amministrativo e contenzioso
Piazza Liber Paradisus 10, torre A piano 6
telefono 051.2194650
orario di ricevimento: su appuntamento
staffamministrativoecontenzioso@comune.bologna.it
Responsabile:
Dipartimento Riqualificazione Urbana
Settore Servizi per l'Edilizia
Responsabile del procedimento Dott. Giovanni Ferraresi
Normativa di riferimento:
DPR 380/01
LR 23/2004
DTO - VI.11
Richiesta certificato di agibilità intervento diretto
Creato il: 28/11/2017
Il Certificato di conformità edilizia e di agibilità è richiesto per tutti gli interventi edilizi soggetti a SCIA e a permesso di costruire (art. 23 comma 1 della LR 15/2013).
Documentazione da presentare:
La modulistica per l'inoltro della richiesta è disponibili nella sezione Modulistica Edilizia Unifica Regionale del sito (Moduli 5 e 6)
Categorie:
EdiliziaTempi di rilascio del procedimento:
90 giorni
Costo procedimento e modalità di pagamento:
Diritti di segreteria
Sanzione per ritardata presentazione secondo l'articolo 12 del Regolamento per l'applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie in materia edilizia.
Indicazioni su dove rivolgersi:
Per l'inoltro della pratica o per informazioni generiche utilizzare la piattaforma online Scrivania del Professionista
Per informazioni su pratiche in corso:
Sportello Unico Edilizia - Qualità edilizia e controlli
Responsabile:
Dipartimento Riqualificazione Urbana
Settore Servizi per l'Edilizia - Sportello Unico Edilizia - Qualità edilizia e controlli
Responsabile del procedimento geom. Isabella Cremonini
Normativa di riferimento:
DPR 380/01
LR 15/13
DTO - IV.7
Richiesta certificato di agibilità parziale intervento diretto
Creato il: 28/11/2017
Il Certificato di conformità edilizia e di agibilità parziale è richiesto per tutti gli interventi edilizi soggetti a SCIA e a permesso di costruire (art. 23 comma 1 della LR 15/2013).
Documentazione da presentare:
La modulistica per l'inoltro della richiesta è disponibili nella sezione Modulistica Edilizia Unifica Regionale del sito (Moduli 5 e 6)
Categorie:
EdiliziaTempi di rilascio del procedimento:
90 giorni
Costo procedimento e modalità di pagamento:
Diritti di segreteria
Sanzione per ritardata presentazione secondo l'articolo 12 del Regolamento per l'applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie in materia edilizia.
Indicazioni su dove rivolgersi:
Per l'inoltro della pratica o per informazioni generiche utilizzare la piattaforma online Scrivania del Professionista
Per informazioni su pratiche in corso:
Sportello Unico Edilizia - Qualità edilizia e controlli
Responsabile:
Dipartimento Riqualificazione Urbana
Settore Servizi per l'Edilizia - Sportello Unico Edilizia - Qualità edilizia e controlli
Responsabile del procedimento geom. Isabella Cremonini
Normativa di riferimento:
DPR 380/01
LR 15/13
DTO - IV.7
Richiesta di restituzione oneri
Creato il: 28/11/2017
E' possibile richiedere la restituzione di somme versate e non dovute (oneri di urbanizzazione, monetizzazioni, diritti di segreteria, sanzioni, rimborso forfettario per procedimenti in materia sismica).
Documentazione da presentare:
La documentazione e la modulistica sono disponibili alla sezione Modulistica (Richiesta restituzione contributo di costruzione; Richiesta restituzione diritti di segreteria)
Categorie:
EdiliziaTempi di rilascio del procedimento:
90 giorni
Indicazioni su dove rivolgersi:
La richiesta può essere presentata e protocollata allo Sportello Unico per Edilizia del Comune di Bologna dal proprietario o dal tecnico incaricato oppure presentata attraverso Scrivania del Professionista
Per informazioni
Programmazione e Controllo di Gestione presso Sportello Edilizia - Scrivania, sportelli e archivio
Piazza Liber Paradisus 10, torre A piano 4
telefono 051 2193269 - 051 2193270
orario di ricevimento: lunedì e mercoledì ore 8.30 - 12.30, giovedì ore 8.30 - 12.30 e 15.00 - 16.30
Responsabile:
Dipartimento Riqualificazione Urbana
Settore Servizi per l'Edilizia
Responsabile del procedimento Arch. Monica Cesari
Normativa di riferimento:
DPR 380/2001,
L.68/93 art.10
DLgs 42/2004,
LR 31/2002,
LR 23/2004
LR 19/2008
LR15/2013
RUE - Art.118
Richiesta di deroga art. 96 lett. b) del RUE L. 13/89
Creato il: 28/11/2017
La deroga alle prescrizioni del DM 236/89 di cui alla L.13/89 è ammessa per gli edifici o loro parti che, nel rispetto di normative tecniche specifiche, non possono essere realizzati senza barriere architettoniche, ovvero per singoli locali tecnici il cui accesso è riservato ai soli addetti specializzati.
Sono ammesse ulteriori deroghe, fermo restando il rispetto dell'art. 1 comma 3 della legge 13/89, alle norme del DM 236/89 in caso di dimostrata impossibilità tecnica connessa agli elementi strutturali ed impiantistici. Le suddette deroghe sono concesse dal Sindaco.
Categorie:
EdiliziaTempi di rilascio del procedimento:
60 giorni
Indicazioni su dove rivolgersi:
Per l'inoltro della pratica o per informazioni generiche utilizzare la piattaforma online Scrivania del Professionista
Per informazioni su pratiche in corso:
- Progetti complessi, interventi produttivi e Tutor d'Impresa: 051.2194336
- Interventi di riqualificazione: 051.2194335
- Tutela dei beni storici e del paesaggio: 051.2194338
Per sapere a quale nucleo tecnico è associato un indirizzo, consultare qui.
Responsabile:
Dipartimento Riqualificazione Urbana
Settore Servizi per l'Edilizia
Responsabili del procedimento:
- Progetti complessi, interventi produttivi e Tutor d'Impresa, geom. Andrea Menarini
- Interventi di riqualificazione, geom. Piero Stanzani
- Tutela dei beni storici e del paesaggio, arch. Paola Bonzi
Normativa di riferimento:
L13/89
DM236/89
LR 15/13
Richiesta pareri normativi
Creato il: 28/11/2017
Il parere normativo ha lo scopo di fornire chiarimenti in merito agli Strumenti Urbanistici Comunali, pertanto le richieste di parere potranno avere unicamente carattere generale.
Non si darà corso ai quesiti non aventi carattere generale o che presuppongono la valutazione di puntuali interventi edilizi, in quanto non pertinenti alla natura dello strumento che è finalizzato solo a meglio illustrare le disposizioni regolamentari o dei suoi complementi.
Si ricorda che le situazioni progettuali specifiche possono essere oggetto, nei casi previsti dalle norme di RUE, di richiesta di Valutazione preventiva nei limiti previsti dall'articolo III.16 delle DTO.
Categorie:
EdiliziaTempi di rilascio del procedimento:
45 giorni
Costo procedimento e modalità di pagamento:
Indicazioni su dove rivolgersi:
Per l'inoltro della pratica o per informazioni generiche utilizzare la piattaforma online Scrivania del Professionista
Per informazioni su pratiche in corso
Settore Servizi per l'Edilizia - Progetti complessi, interventi produttivi e Tutor d'Impresa
Piazza Liber Paradisus 10, torre A piano 6
telefono 051 2193361
orario di ricevimento: mercoledì 9-13 solo previo appuntamento telefonico
Responsabile:
Dipartimento Riqualificazione Urbana
Settore Servizi per l'Edilizia - Progetti complessi, interventi produttivi e Tutor d'Impresa
Responsabile del procedimento: geom. Andrea Menarini