Tu sei qui

Posso inviare una DICO (dichiarazione di conformità degli impianti) o una DIRI (dichiarazione di rispondenza) in via telematica?


Posso inviare una DICO (dichiarazione di conformità degli impianti) o una DIRI (dichiarazione di rispondenza) in via telematica?

Creato il: 02/10/2019
Aggiornato il: 23/11/2021

Oggi è possibile, e caldamente consigliato, di inviare le DICO - dichiarazioni di conformità degli impianti ai sensi del D.M. 37/2008 attraverso la piattaforma telematica Scrivania del Professionista, evitando di ricorrere ad altre modalità ormai superate, quali l'invio cartaceo (che porta con sè anche il pagamento di diritti di segreteria) o l'uso delle PEC.

Sulla piattaforma Scrivania del Professionista è stata aggiunta una tipologia di pratica specifica per le Dichiarazioni di conformità impianti (DICO); dopo aver effettuato l'accesso nel menu' a destra selezionare Inviare nuove pratiche e documenti -> Nuova pratica ->  Edilizia residenziale e altre tipologie dove è stata inserita la nuova tipologia di pratica, permettendo così, previa allegazione della documentazione ritenuta essenziale dalla normativa vigente (modulo DICO, Schema dell'impianto e Relazione tipologica dei materiali), di ottenere un protocollo immediato dell'avvenuto deposito.

Si è pensato inoltre, ad una modalità di invio ancor più semplificata per agevolare coloro che non possiedono la firma digitale: è infatti possibile inviare le DICO anche in forma di scansione del documento cartaceo di conformità, sottoscritto con firma autografa dell'impiantista, accompagnato dalla scansione di un documento di riconoscimento del firmatario.

Per il Procuratore speciale del titolo edilizio che ha dato origine alle modifiche impiantistiche e quindi alla relativa presentazione della Dichiarazione di conformità degli impianti, rimane sempre aperta la possibilità di invio delle DICO mediante le ormai consolidate modalità ordinarie.

 

La stessa operazione si può effettuare su Scrivania del Professionista per l'invio delle DIRI - Dichiarazioni di rispondenza (rif. art 7, co. 6 DM 37/2008), allegando la documentazione prevista.

E' stata infatti aggiunta questa nuova tipologia di pratica; il percorso operativo da seguire è simile a quello delle DICO, ma ancora più facilitato quanto a documentazione necessaria.

 


Categorie: Procedure Dichiarazione conformità impianti
Tag: impianti dichiarazione di conformità DICO DICO DM 37/2008 l DIRI rispondenza