Tu sei qui

Il portale del Dipartimento Riqualificazione Urbana si rinnova

Il portale del Dipartimento Riqualificazione Urbana si rinnova Nuove funzionalità e maggiore interazione per l'accesso ai servizi di urbanistica ed edilizia

Creato il: 15/02/2018

Aggiornato il: 20/02/2018

E' online il nuovo portale: un unico punto d’accesso agli strumenti e ai servizi comunali in materia di urbanistica ed edilizia che risponde all'esigenza di sostituire vari siti precedentemente attivi, per offrire un’esperienza di navigazione più immediata ed unitaria. Si tratta di un lavoro di riprogettazione importante e da tempo atteso, frutto della collaborazione con gli Ordini e i Collegi professionali, coinvolti nel processo di co-design sia in fase di progettazione, sia in fase di implementazione della piattaforma.

Con l’obiettivo di fornire nuove funzionalità e servizi personalizzabili, il portale, che è responsive e adatto alla consultazione dai dispositivi mobili come lo smartphone, nasce da una forte integrazione con la rete civica Iperbole immediatamente visibile a partire dalla rinnovata interfaccia grafica, che si coordina con quella di Iperbole nella sua variante dai cromatismi verdi del city branding “Sostenibilità è Bologna”.
L’integrazione con Iperbole e i servizi online consente agli utenti in possesso di credenziali FedERa o Spid di accedere ad un’area riservata in cui seguire i contenuti di proprio interesse ricevendo notifiche personalizzate, consultare le pratiche trasmesse digitalmente tramite Scrivania del professionista ed inoltrare quesiti tramite la funzionalità Scrivici.

Da tempo in uso per richieste di informazioni ai tecnici comunali, lo strumento Scrivici, ad accesso con autenticazioneé stato totalmente rivisto ed integrato con le FAQ, per un’esperienza più completa e soddisfacente da parte degli utenti.
Il nuovo portale dà grande rilevanza anche alla sezione FAQ, dove sono pubblicati i quesiti più frequenti in materia edilizia ed urbanistica, categorizzati per argomento e TAG (parole chiave). Il sistema segnala in automatico le FAQ più recenti e quelle più popolari e presenta un motore di ricerca interno per facilitare il reperimento delle informazioni, fornendo agli utenti un’alternativa agevole e veloce rispetto alle richieste telefoniche ed agli appuntamenti di persona.

Insieme alla sezione Pianificazione che riporta tutti gli strumenti urbanistici vigenti, nella home trovano grande evidenza le news e i collegamenti diretti ai servizi, con alcune novità tra cui il Calendario per segnalare agli utenti scadenze ed eventi e la sezione Progetti per la città curata da Urban Center. Per l’operatività dei tecnici e l’approfondimento da parte di tutti i cittadini, la sezione Scrivania presenta un cruscotto di lavoro con varie funzionalità come la repository della modulistica, l’accesso diretto ai servizi online di Scrivania del professionista, i minisiti Cartografia, Paesaggistica e Sismica, la sezione Normativa con un archivio storico dove risalire alla documentazione pregressa (in rete anche il Regolamento edilizio del 1910).

Anche la sezione Trasparenza, che risponde agli obblighi di pubblicazione delle pubbliche amministrazioni in tema di pianificazione e governo del territorio, è stata completamente rinnovata per segnalare in maniera più evidente lo stato di avanzamento degli atti dall’adozione all’approvazione ed agevolare le ricerche tramite un comando interno. Sempre in questa sezione, è consultabile l'elenco dei procedimenti suddiviso per temi (edilizia, urbanistica, paesaggistica, etc.) e sono reperibili i permessi di costruire e le autorizzazioni paesaggistiche rilasciate.

Leggi il comunicato stampa di Iperbole



Categorie: Avvisi

Le altre novità in evidenza