Tu sei qui
Cartografia
Immagini aeree oblique 2024
Aggiornato il servizio web di consultazione dell'archivio cartograficoCreato il: 27/10/2022
Aggiornato il: 20/01/2025
La libreria di immagini aeree oblique si arricchisce con le fotografie del volo aereo su Bologna, realizzato nel 2024.
Il servizio web di consultazione delle immagini oblique può essere utilizzato per:
- visualizzare una parte di territorio e un edificio specifico, scegliendo l'opzione ricerca civico;
- confrontare la stessa vista in anni diversi;
- orientare la stessa vista con punti cardinali diversi;
- misurare, in maniera approssimativa, i dettagli della vista;
- esportare un'immagine della vista.
Categorie: Cartografia
Il SIT: informazioni e contatti
Creato il: 25/07/2017
Aggiornato il: 23/02/2024
Il SIT - Sistema Informativo Territoriale è un'Unità Intermedia del Settore Innovazione digitale e dati.
Il SIT persegue obiettivi di conoscenza, monitoraggio e divulgazione del territorio, favorendo la trasparenza delle scelte e la partecipazione dei cittadini nei processi legati allo sviluppo urbano. Il SIT rende disponibili i dati relativi al territorio ed alla realtà sociale, economica, ambientale che vi insiste; permette il confronto fra dati di ogni genere in riferimento ad un medesimo elemento fisico o virtuale del territorio; diffonde ad utenti interni ed esterni all'amministrazione sistemi applicativi di varia complessità per l’interrogazione e lo sviluppo di modelli di simulazione o interpretazione.
Per informazioni ed appuntamenti:
Piazza Liber Paradisus, 10
Torre B - 8° piano
emai: geoportale@comune.bologna.it
Categorie: Cartografia Istruzioni, approfondimenti e contatti
Applicazione webGIS del PUG, disponibile l'integrazione con l'applicazione Cartografia e foto storiche.
Creato il: 22/03/2023
Aggiornato il: 22/03/2023
L’applicazione per la consultazione del Piano Urbanistico Generale si arricchisce di un nuovo strumento, l’integrazione con l’applicazione Cartografie e foto storiche.
La consultazione dell’archivio cartografico, costituito da cartografie e foto storiche, adesso è disponibile direttamente dall’applicazione Mappe interattive, occorre scegliere l’icona .
Quando l'icona è selezionata, il colore da grigio diventa arancione, occorre cliccare sulla mappa nel punto interessato. L’applicazione Cartografie e foto storiche si avvia sul punto selezionato e, a questo punto, dal menù a tendina si può selezionare la cartografia o la foto storica che si vuol visualizzare.
Categorie: Cartografia Applicazioni
Disponibili nuove foto aree
On line le immagini risalenti all'anno 1964Creato il: 27/10/2022
Aggiornato il: 27/10/2022
Con l'obiettivo di arricchire in maniera continuativa il materiale a disposizione dell'utenza, si comunica che sono state rese fruibili le Foto Aeree dell'intero territorio comunale, risalenti all'anno 1964.
Le foto sono consultabili attraverso l'applicativo web Cartografia e foto storiche, raggiungibile dalla sezione Cartografia di questo sito.
Come già in essere per altri archivi cartografici e fotografici disponbili, è possibile richiederne, in caso di necessità, la riproduzione a mezzo stampa presso il SIT.
Valori OMI sulle Mappe Interattive Aggiunto livello cartografico nell'applicazione web PUC viewer
Creato il: 11/02/2022
Aggiornato il: 11/02/2022
Si comunica che, nell'ottica di agevolare il più possibile le attività dell'utenza, il SIT ha aggiunta una nuova e utile possibilità all'interno della consultazione delle Mappe Interattive: la visualizzazione delle zone OMI e dei relativi valori della banca dati delle quotazioni immobiliari, elementi necessari per il calcolo degli oneri legati agli interventi edilizi.
Nell'applicazione web PUC Viewer, sarà quindi possibile:
- visualizzare il livello cartogratico Zone OMI, attraverso lo strumento Aggiungi livelli cartografici;
- conoscere la zona OMI ed i valori delle quotazioni immobiliari relative all'edificio|area di interesse, attraverso il link al Documento collegato che compare sulla sinistra della schermata utilizzando lo strumentro Interroga
- stampare le informazioni ottenute utilizzando lo strumento Stampa
A supporto, si allega a fondo pagine una elementare guida grafica.
Si coglie l'occasione per ricordare che con gli strumenti Aggiungi livelli cartografici e Interroga è possibile visualizzare sulla mappa anche altre utili informazioni, come le Particelle catastali (livello cartografico Particelle catastali), la classificazioni degli edifici nel PRG'85 (livello cartografico Piano Regolatore Generale '85)
Nota:
Si precisa che i valori OMI vengono aggiornati dall'Agenzia delle Entrate ogni 6 mesi e che il riferiemento ultimo rimane sempre il portale ufficiale Geopoi.
Si invitano pertanto gli utenti a verificare sempre che le tabelle reperite sulle Mappe Interattive siano congruenti con l'ultimo dato presente sul portale. Sopratutto in considerazione del fatto che a ridosso dell'aggiornamento, la modifica dei dati potrebbe non essere simultanea.
Categorie: Cartografia
Disponibile l’applicazione webGIS del Piano Urbanistico Generale
Creato il: 21/01/2021
Aggiornato il: 13/12/2021
Disponibile per la consultazione l'applicazione webGIS del Piano Urbanistico Generale volta a facilitare la lettura e la comprensione dei documenti che compongono il Piano, entrato in vigore il 29 settembre 2021, attraverso la consultazione cartografica.
L'applicazione consente la navigazione dei layer cartografici permettendone la sovrapposizione e la lettura multiscalare, in un ottica di un approccio dinamico e personalizzato alla consultazione del Piano e delle sue indicazioni.
Resta comunque possibile consultare e scaricare i layer del Catalogo Dati Cartografici in scala 1:5.000 e la Tavola dei Vincoli in formato pdf.

Applicazione tematica sui Portici candidati all'UNESCO
Creato il: 28/10/2019
Aggiornato il: 28/10/2019
L’Unità SIT - Sistemi Informativi Territoriali, in collaborazione con l’Unità Valorizzazione del paesaggio urbano storico e dei portici, ha realizzato una nuova mappa interattiva relativa alle dodici componenti di portico inserite nel dossier per la candidatura dei Portici di Bologna a Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
La mappa interattiva consente la visualizzazione in 3D di modelli fotorealistici ad alta qualità, realizzati in collaborazione con 3DHOP C.N.R. - I.S.T.I.
L'applicazione consente una visione a 360° di ciascun segmento di portico, che diventa così un oggetto fruibile in una nuova prospettiva.
Categorie: Cartografia