Tu sei qui

Cartografia

Valori OMI sulle Mappe Interattive Aggiunto livello cartografico nell'applicazione web PUC viewer

Creato il: 15/10/2020

Aggiornato il: 10/11/2020



Si comunica che, nell'ottica di agevolare il più possibile le attività dell'utenza, il SIT ha aggiunta una nuova e utile possibilità all'interno della consultazione delle Mappe Interattive: la visualizzazione delle zone OMI e dei relativi valori della banca dati delle quotazioni immobiliari, elementi necessari per il calcolo degli oneri legati agli interventi edilizi.

Nell'applicazione web PUC Viewer, sarà quindi possibile:

  • visualizzare il livello cartogratico Zone OMI, attraverso lo strumento Aggiungi livelli cartografici;
  • conoscere la zona OMI ed i valori delle quotazioni immobiliari relative all'edificio|area di interesse, attraverso il link al Documento collegato che compare sulla sinistra della schermata utilizzando lo strumentro Interroga
  • stampare le informazioni ottenute utilizzando lo strumento Stampa

A supporto, si allega a fondo pagine una elementare guida grafica.

Si coglie l'occasione per ricordare che con gli strumenti Aggiungi livelli cartografici e Interroga è possibile visualizzare sulla mappa anche altre utili informazioni, come le Particelle catastali (livello cartografico Particelle catastali), la classificazioni degli edifici nel PRG'85 (livello cartografico Piano Regolatore Generale '85)

Nota:
Si precisa che i valori OMI vengono aggiornati dall'Agenzia delle Entrate ogni 6 mesi e che il riferiemento ultimo rimane sempre il portale ufficiale Geopoi.
Si invitano pertanto gli utenti a verificare sempre che le tabelle reperite sulle Mappe Interattive siano congruenti con l'ultimo dato presente sul portale. Sopratutto in considerazione del fatto che a ridosso dell'aggiornamento, la modifica dei dati potrebbe non essere simultanea. 




Categorie: Cartografia Istruzioni, approfondimenti e contatti

Immagini aeree oblique 2020 Aggiornato il servizio web di consultazione dell'archivio cartografico

Creato il: 15/04/2019

Aggiornato il: 29/07/2020


La libreria di immagini aeree oblique si arricchisce con le fotografie del volo aereo su Bologna, realizzato nel 2020.

 

Il servizio web di consultazione delle immagini oblique può essere utilizzato per:
- visualizzare una parte di territorio e un edificio specifico, scegliendo l'opzione ricerca civico;
- confrontare la stessa vista in anni diversi;
- orientare la stessa vista con punti cardinali diversi;
- misurare, in maniera approssimativa, i dettagli della vista;
- esportare un'immagine della vista.



Categorie: Cartografia Istruzioni, approfondimenti e contatti

Applicazione tematica sui Portici candidati all'UNESCO

Creato il: 28/10/2019

Aggiornato il: 28/10/2019

L’Unità SIT - Sistemi Informativi Territoriali, in collaborazione con l’Unità Valorizzazione del paesaggio urbano storico e dei portici, ha realizzato una nuova mappa interattiva relativa alle dodici componenti di portico inserite nel dossier per la candidatura dei Portici di Bologna a Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

La mappa interattiva consente la visualizzazione in 3D di modelli fotorealistici ad alta qualità, realizzati in collaborazione con 3DHOP C.N.R. - I.S.T.I.
L'applicazione consente una visione a 360° di ciascun segmento di portico, che diventa così un oggetto fruibile in una nuova prospettiva.

Vai alla pagina dedicata



Categorie: Cartografia

Mappe interattive: online anche la tavola 544-545 del PRG '85 L'applicazione web Puc Viewer si arricchisce di un nuovo livello cartografico

Creato il: 20/09/2018

Aggiornato il: 20/09/2018


I Sistemi Informativi Territoriali (SIT) del Comune hanno integrato l'applicazione web Puc Viewer rendendo disponibilie agli utenti  la consultazione della Tavola 544-545 del PRG '85.

Per visualizzare in mappa la suddetta Tavola occorre selezionare lo strumento Aggiungi livelli cartografici, da cui è possibile caricare il livello Piano regolatore generale '85 - Tavola 544-545.
Una volta caricato il livello, con lo strumento Interroga è possibile conoscere la categoria di appartenenza.
Per una migliore lettura della tavola si suggerisce di visualizzare sullo sfondo la foto aerea portando al valore uno la trasparenza della tavola.
Si ricorda che i layer aggiunti con lo strumento saranno presenti anche nell'eventuale stampa.

Accedi al servizio



Categorie: Cartografia Istruzioni, approfondimenti e contatti

Il SIT: informazioni e contatti

Creato il: 25/07/2017

Aggiornato il: 20/09/2018


Il SIT - Sistemi Informativi Territoriali è un'Unità Intermedia del Settore Agenda Digitale e Tecnologie Informatiche, all'interno del Dipartimento Economia e Promozione della Città del Comune di Bologna.
Il SIT persegue obiettivi di conoscenza, monitoraggio e divulgazione del territorio, favorendo la trasparenza delle scelte e la partecipazione dei cittadini nei processi legati allo sviluppo urbano. Il SIT rende disponibili i dati relativi al territorio ed alla realtà sociale, economica, ambientale che vi insiste; permette il confronto fra dati di ogni genere in riferimento ad un medesimo elemento fisico o virtuale del territorio; diffonde ad utenti interni ed esterni all'amministrazione sistemi applicativi di varia complessità per l’interrogazione e lo sviluppo di modelli di simulazione o interpretazione.

Per informazioni ed appuntamenti:

Piazza Liber Paradisus, 10
Torre A - 4° piano
tel. 051/2194019 - fax 051/2194027
emai: sitadmin@comune.bologna.it



Categorie: Cartografia Istruzioni, approfondimenti e contatti

Il premio "Sviluppo del Territorio 2018" di Conferenza Esri Italia al websit del Comune di Bologna

Creato il: 26/06/2018

Aggiornato il: 20/09/2018


Con il progetto “Il nuovo layout dell’applicazione web di consultazione degli strumenti urbanistici" il SIT del Comune di Bologna si è meritato il premio “Sviluppo del Territorio 2018” assegnato dal Comitato Scientifico della Conferenza Esri Italia 2018 durante l’evento #happyawards che ha avuto luogo il 16 maggio 2018, all'Ergife Palace Hotel di Roma.
Una grande soddisfazione per l'attività svolta dall'Unità Intermedia del Settore Agenda Digitale e Tecnologie Informatiche del Comune dato che la Conferenza Esri Italia rappresenta la manifestazione più articolata e completa a livello nazionale nel settore delle tecnologie geospaziali, coinvolgendo tanti esperti ed addetti ai lavori in un’occasione unica d’incontro, confronto ed aggiornamento per chi si occupa di Sistemi Informativi Geografici, Tecnologie geospaziali, Geolocalizzazione, Geomatica.

Per imaggiori nformazioni sul progetto: consultare l'apposita pagina web del sito



Categorie: Cartografia Istruzioni, approfondimenti e contatti