Tu sei qui

Tipi di intervento


Posso trasformare un'unità sita al primo piano fuori terra, con affaccio su portici o spazi pubblici, da usi E e D2, posta su "Strade su cui mantenere ed incrementare i servizi di vicinato" verso usi A o B3, se c'è uno spazio privato di pertinenza?

Creato il: 09/05/2025
Aggiornato il: 09/05/2025

Domanda completa:

Posso trasformare un'unità sita al primo piano fuori terra, con affaccio su portici o spazi pubblici, avente uso E1, E2, E3, E4 (limitatamente a commercio in strutture di vicinato, i servizi alla casa e alla persona, il piccolo artigianato e i servizi ricreativi), E5, E8 e D2, posta sulle strade appartenenti al livello cartografico “Strade su cui mantenere ed incrementare i servizi di vicinato” in funzione residenziali (A) o turistico ricettive B3 o superfici accessoria, qualora sussista uno spazio privato di pertinenza fra l'area pubblica e l'unità in oggetto?

 

Risposta:

L’Azione 2.2c ha come finalità "Favorire i servizi e le attività commerciali di vicinato", e con essa si riconosce il valore e la necessità di tutelare la permanenza sul territorio di piccole attività commerciali, di pubblici esercizi, di laboratori artigianali e di attività direzionali, quali elementi essenziali per la vivibilità e il presidio sociale degli spazi pubblici e privati utilizzati quotidianamente. 

In tale ottica non è rilevante se l’unità immobiliare con vetrina sia perfettamente confinante con lo spazio pubblico (ad es. con la strada o il marciapiede) o sia stata realizzata in arretramento rispetto a tale spazio (ad es. rispetto al ciglio stradale).

Per quanto riguarda le limitazioni previste per i cambi d’uso al piano terra si chiarisce che per unità “che abbiano affacci su portici e spazio pubblico con vetrine” si intendono tutte le unità che abbiano una o più vetrine rivolte verso portici o spazio pubblico. Non si ritiene pertanto che la presenza di uno spazio filtro antistante l’immobile, tra la vetrina e la strada motivatamente mappata tra le “Strade su cui mantenere e incrementare i servizi di vicinato”, possa escludere l’unità immobiliare dall’applicazione della norma.

 

 

 

 

 


Categorie: Tipi di intervento Cambio d'uso
Tag: B3 CD




Vorrei aprire un B&B nella mia unità abitativa; devo presentare una pratica pratica allo sportello unico per l'edilizia SUE o allo Sportello attività produttive SUAP?

Creato il: 07/10/2024
Aggiornato il: 07/10/2024

Occorre depositare una pratica edilizia per cambio d'uso dalla funzione A1 alla funzione B3.

Questa sarà una pratica SUAP.


Categorie: Tipi di intervento Cambio d'uso
Tag: B3 B&B cambio d'uso




Che titolo abilitativo devo presentare per poter fare un cambio d'uso verso la funzione B3?

Creato il: 07/10/2024
Aggiornato il: 07/10/2024

Occorre depositare una SCIA qualora l'immobile sia ubicato nei tessuti storici della città;

nella restante parte del territorio l'intervento sarà viceversa soggetto a CILA, solo qualora il cambio d'uso non incrementi il carico urbanistico e/o non siano previste opere. 


Categorie: Tipi di intervento Cambio d'uso
Tag: B3 cambio d'uso SCIA CILA




Quanti metri quadrati (mq) minimi deve avere un'unità immobiliari che si voglia adibire a B3?

Creato il: 07/10/2024
Aggiornato il: 07/10/2024

In ambito storico la dimensione minima dell'alloggio deve rispettare quanto previsto dall'art. 27 punto E17 del RE:

"superficie minima  di mq 50 di SU o unità immobiliare che includa necessariamente la presenza dei seguenti vani, dimensionati sui minimi normativi:

- camera doppia;
- camera singola;
- soggiorno con angolo cottura o soggiorno più cucina;

- servizio igienico, dotato almeno degli impianti igienici di cui al D.M. del 1975"

 

Nella restante parte del territorio la superficie minima dell'unità è disciplinata dal DM 05/07/1975 (28 mq per un alloggio monostanza).


Categorie: Tipi di intervento Parametri edilizi
Tag: superficie minima alloggio B3




Nel caso di uso B3 è necessario rispettare la L.13/89?

Creato il: 07/10/2024
Aggiornato il: 07/10/2024

E' necessario rispettare i requisiti previsti per la civile abitazione.


Categorie: Tipi di intervento Parametri edilizi
Tag: B3 legge 13/89 requisiti civile abitazione




E' oneroso il cambio d'uso da abitativo a B3?

Creato il: 07/10/2024
Aggiornato il: 07/10/2024

L'intervento di cambio d'uso da abitativo all'uso B3 è gratuito, se non è associato ad altri interventi onerosi.


Categorie: Tipi di intervento Cambio d'uso
Tag: B3 gratuito cambio d'uso




Come si definisce "spazio pubblico" con riferimento al PUG Azione 1.1a?

Creato il: 03/05/2024
Aggiornato il: 03/05/2024

Nel PUG (variante adottata aprile 2024) Azione 1.1a 'Prescrizioni per gli interventi edilizi' è scritto che:
"Non è ammessa la realizzazione di alloggi che abbiano affacci esclusivamente su portici e spazio pubblico (...)" e che "L’accesso alle unità immobiliari non può essere in ogni caso diretto dallo spazio pubblico (...)".

Quesito: cosa si intende (ai fini di cui sopra) per "spazio pubblico"?
Si intende rigorosamente uno spazio di proprietà pubblica oppure un qualunque spazio, anche di proprietà privata, ma avente caratteristiche fruitive analoghe allo spazio pubblico (p.es. un'area esterna di proprietà privata ma non delimitata da alcuna recinzione o similare e pertanto aperta al pubblico passaggio in quanto fruitivamente in continuità con la strada pubblica)?

 

Risposta:
Ai fini del rispetto dell'azione menzionata, per spazio pubblico si intende quello di proprietà pubblica ma anche spazi privati ad uso pubblico.


Categorie: Tipi di intervento Parametri edilizi
Tag: spazio pubblico spazi privati ad uso pubblico Azione 1.1a




Il cambio d'uso verso uso abitativo (A1) è sempre ammesso in Ambiti Storici?

Creato il: 15/06/2017
Aggiornato il: 20/03/2024

Lo strumento urbanistico in vigore prevede delle limitazioni di cui all'azione 1.1a del PUG: "Non è ammessa la realizzazione di alloggi, tramite il mutamento delle destinazioni d’uso verso funzioni residenziali (A) e il frazionamento di unità immobiliari, che abbiano affacci esclusivi su
portici e spazio pubblico, se le unità abitative si sviluppano nei soli piani terra con accesso diretto dallo spazio pubblico o da uno spazio privato di profondità minore di 3 metri"


Inoltre vale la limitazione di cui all'azione 2.4c sempre del PUG: "L’insediamento delle restanti funzioni è ammesso nel rispetto delle seguenti condizioni:....per la funzione residenziale in abitazioni singole (A1): alloggio minimo, come definito dal Regolamento edilizio - art. 27 - E17".

Negli ambiti storici il cambio di destinazione d'uso, anche senza opere, è sempre soggetto a SCIA.

 


Categorie: Tipi di intervento Cambio d'uso
Tag: strade centralità e piazze ambiti storici




Il cambio di destinazione d'uso con opere superiori alla manutenzione ordinaria è soggetto a SCIA?

Creato il: 15/06/2017
Aggiornato il: 20/03/2024

Sì, il cambio di destinazione d’uso (anche senza aumento di carico urbanistico) con opere che esulino dalla manutenzione ordinaria, è soggetto a deposito di SCIA.

Negli ambiti storici il cambio di destinazione d'uso, anche senza opere, è sempre soggetto a SCIA.


Categorie: Tipi di intervento Cambio d'uso
Tag: SCIA manutenzione ordinaria cambio d'uso con opere




Il cambio di destinazione d’uso senza opere può essere attuato con presentazione di CILA?

Creato il: 13/02/2018
Aggiornato il: 20/03/2024

Il mutamento della destinazione d’uso senza opere può avvenire fra funzioni appartenenti alla stessa categoria funzionale o verso funzioni appartenenti a categorie aventi un minore carico urbanistico. In tali casi il cambio, potrà attuarsi nell’ambito dell’attività di edilizia libera, con la presentazione di una CILA, come previsto dall’articolo 7 comma 4 lettera c) della LR 15/2013.
Se il mutamento della destinazione d’uso senza opere comporta un aumento del carico urbanistico, in tal caso è richiesta la presentazione di  una SCIA, come previsto dall’articolo 13 comma 1, lettera e) della LR 15/2013.
Si ricorda che il cambio di destinazione d’uso (anche senza aumento di carico urbanistico) con opere, che esulino dalla manutenzione ordinaria, è soggetto a deposito di SCIA.

Negli ambiti storici il cambio di destinazione d'uso, anche senza opere, è sempre soggetto a SCIA.

 


Categorie: Tipi di intervento Cambio d'uso