Tu sei qui

FAQ - Procedure

Come faccio a reperire gli Attestati di conformità depositati relativi agli impianti della mia abitazione?

Creato il: 30/10/2018
Aggiornato il: 13/11/2018

E' possibile individuare la presenza in archivio delle Dichiarazioni di conformità degli impianti attraverso la funzione "Ricerca pratica", accessibile dalla piattaforma Scrivania del Professionista (si dovrà selezionare la voce "Impianti" all'interno delle opzioni di ricerca).
La ricerca è possibile anche agli utenti non registrati. Per le modalità da seguire si rimanda a questa scheda.

Una volta identificate le Dichiarazioni o gli altri contenuti desiderati, si può ottenere copia delle/gli stesse/i attraverso la funzione "Richiesta copia o visione" presente anch'essa sulla piattaforma Scrivania del Professionista. Per questa richiesta però, è necessario essere in possesso di un profilo utente FedERa o SPID. Per le modalità da seguire si rimanda a questa scheda.



Sono un cittadino, non un professionista: devo vendere casa. Posso accedere agli atti e verificare che sia tutto in ordine?

Creato il: 18/04/2018
Aggiornato il: 24/04/2018

E' possibile formalizzare la richiesta di accesso agli atti ed ottenere copia o visione di una pratica edilizia depositata presso gli archivi comunali, utilizzando l'apposita piattaforma informatica a ciò dedicata, previa registrazione Federa o SPID.
Una specifica scheda informativa per approfondimenti sul servizio  è consultabile qui.
Si evidenzia la possibilità di effettuare una ricerca libera dei precedenti edilizi relativi ad un certo immobile a questo link.

Per ulteriori informazioni su costi di riproduzione o pagamento di diritti di segreteria, consultare l'apposita pagina informativa.